/be·stià·rio/

Opera didascalica medievale in cui gli animali, in base alle loro caratteristiche, venivano interpretati in modo simbolico o allegorico

 

 

LA MOSTRA

 

Sin dagli albori l’essere umano ha diviso il pianeta con le più svariate razze animali, cacciandone alcune, addomesticandone altre e fuggendo da altre ancora.

 

A ciascuna di loro da sempre attribuiamo un valore spirituale, simbolico o caratteriale. Le varie culture e religioni hanno elevando gli animali a rappresentati dei modus umani, divinizzandoli o demonizzandoli, rendendoli guide o simboli dei nostri istinti stati d’animo più profondi.

 

L’obbiettivo della mostra è realizzare un nuovo bestiario, contemporaneo nell’estetica quanto nel significato, rileggendo e ricreando in chiave moderno una nuova didascalia per gli animali rappresentati.

 

REQUISITI DELLE OPERE

 

Le opere (astratte o figurative) possono essere realizzate con i seguenti medium: pittura, disegno, fotografia, collage, collage digitale, grafica, grafica digitale, scultura.

 

Per ciascun artista sarà selezionata 1 opera.

 

Le opere “a parete” dovranno essere predisposte per l'esposizione (dotate di attaccaglia) e non potranno superare la misura 100(b)x150(a)* (compresa la cornice).

 

Le opere scultoree dovranno essere fornite con la propria base (ove necessaria). Per l'esposizione delle opere più piccole saranno messi a disposizione dalla galleria dei parallelepipedi con base 30x40ca. Le opere scultoree non potranno superare le seguenti dimensioni: 90x90x200cm.

 

*per misure differenti si prega di mettersi comunque in contatto con gli organizzatori, in modo da valutare la possibilità di esporre alcune opere “extra-misura”.

 

COME FARE PER PARTECIPARE

 

Per richiedere di partecipare all'evento basta inviare una mail a [email protected] con oggetto “Bestiario”. Tale mail dovrà contenere le foto delle opere selezionate (max 2 per artista), una breve descrizione delle stesse, CV e foto dell'artista. Si prega di inviare le dimensioni delle opere comprensive dell'eventuale cornice.

 

ACCETTAZIONE DELLA CANDIDATURA

 

È possibile candidare il proprio lavoro dal 24 agosto al 4 ottobre 2018.

La curatrice si impegna a comunicare - entro 3 giorni dal termine delle candidature - se le opere sono state accettate per l’esposizione direttamente agli artisti interessati.

 

OPERE AMMESSE

 

Le opere ammesse dovranno pervenire presso SanLorenzo, Piazza Bordoni 2\4, 52014 Poppi (AR) entro il  10 ottobre 2018.

 

Gli artisti selezionati sono tenuti a pagare una quota di € 60,00 (IVA compresa) a parziale copertura dei costi di organizzazione e promozione dell'evento entro e non oltre il 9 ottobre 2018.

I dati per il pagamento verranno forniti agli artisti selezionati assieme al contratto di collaborazione.

 

RITIRO DELLE OPERE

 

Le opere invendute dovranno essere ritirate (a mano o a mezzo corriere) entro 10 giorni lavorativi dal termine della mostra. Le opere verranno preparate per la spedizione con lo stesso imballo fornito dall'artista al momento della consegna dell'opera.

 

Le opere non ritirate e non reclamate entro 30gg dal termine dell'esposizione verranno considerate come donazione alle gallerie.

 

SVOLGIMENTO DELLA MOSTRA

 

La mostra si terrà dal 14 ottobre al 30 novembre 2018, con vernissage il  14 ottobre alle ore 17,00.

La mostra sarà liberamente e gratuitamente visitabile tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19.

 

SERVIZI AGLI ARTISTI

 

ExpArt S&G si occuperà dell'allestimento della mostra,

della stampa del materiale pubblicitario;

della realizzazione di un catalogo digitale;

della redazione del comunicato stampa;

della diffusione dello stesso sui principali siti specializzati e social network;

dell'invito all'evento tramite consolidata mailinglist, a cui sarà possibile aggiungere gli indirizzi a cui desiderate far pervenire la comunicazione;

della sorveglianza della sala;

dell'assistenza alla vendita;

del disallestimento della mostra e dell'imballo dei quadri ove si rendesse necessario.

 

 

VENDITA DELLE OPERE

 

In caso di vendita delle opere si tratterrà una percentuale del 30% sul prezzo concordato con l'artista.

 

Candidando la propria opera l'artista accetta quanto riportato sinora.

Al momento della selezione delle opere al candidato sarà inviato il contratto di collaborazione che potrà controfirmare per accettazione definitiva vincolante.

 

 © copyright, all rights reserved

ExpArt Studio&Gallery

a cura di Silvia Rossi

 

Via Borghi 80, Bibbiena

 

P.IVA  02054290511