/be·stià·rio/

 

 

Dal 14 ottobre al 30 novembre 2018 la Galleria San Lorenzo Arte di Piazza Bordoni 4, a Poppi (Ar), ospita “Be-stià-rio”, collettiva a cura di Silvia Rossi in collaborazione con ExpArt Studio&Gallery.

 

In mostra le opere di Dagnia Cherevichnik, Alexander Daniloff, Riccardo Piferotti, Freaklab, Maura Giussani, Antoni Hidalgo, Luisella Menicacci, Irene Meniconi, Roberta Soldani, Alberto Sordi e Maria Vittoria Zoccai.

 

L’esposizione, a ingresso libero e gratuito, sarà visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 20 con orario continuato. Domenica 14 ottobre, alle ore 17, l’aperitivo inaugurale.

 

LA MOSTRA

Sin dagli albori l’essere umano ha condiviso il pianeta con le più svariate razze animali, cacciandone alcune, addomesticandone altre e fuggendo da altre ancora.

 

A ciascuna di loro da sempre attribuiamo un valore spirituale, simbolico o caratteriale. Le varie culture e religioni hanno elevato gli animali a rappresentanti del modus operandi umano, divinizzandoli o demonizzandoli, rendendoli guide o simboli dei nostri istinti e stati d’animo più profondi.

In epoca Medioevale nascono poi i “bestiari”, opere didascaliche in cui gli altri esseri viventi, in base alle loro caratteristiche, vengono interpretati in modo simbolico o allegorico.

 

Questa esposizione, scaturita da una open call, nasce dall’esigenza di una nuova formula di lettura orientata al mondo contemporaneo, in cui il rapporto uomo/animale si presenta con rinnovate forme e modalità. Non solo totemici e ancestrali, ma simbolo e metafora di una società che si muove su nuovi cardini.

 

“Be-stià-rio” raccoglie le opere di dodici autori nazionali e internazionali, che presentano le loro eterogenee sfaccettature di questo “nuovo mondo contemporaneo” e del suo rapporto con gli archetipi animali. Questi ultimi passano dalla dimensione naturale a quella simbolica, fondendosi e alternandosi con l’artificialità dell’universo umano.

 

 

 © copyright, all rights reserved

ExpArt Studio&Gallery

a cura di Silvia Rossi

 

Via Borghi 80, Bibbiena

 

P.IVA  02054290511