Valentina Siniscalchi, nasce a Crotone il 05 - 12 - 1989.

Si iscrive all'accademia di Belle Arti di Catanzaro nel 2012 nella sezione di 'PITTURA' dove consegue il diploma di I livello con votazione 110 e lode.

La sua ricerca pittorica segue la riflessione foucaultiana degli 'spazi altri' ma, ancor di più sul concetto di una 'struttura': spesso consunta, un'impalcatura dove la rappresentazione dei corpi vien palesata dalla corrosione della carne esposta, in una dissoluzione della carne che la società sta attuando.

 

Nelle sue produzioni si muoverà tra una poetica allusiva ed il prelievo del tredici per cento (simbolico) dell'individualità; svelando un architettura umana ridotta a schemi consunti, dalla nevrosi di un'induzione quasi accettata.

 

La trasfigurazione umana è il nucleo del suo pensiero. Talvolta sublime e primitivo.

 

______

 

“L'opera di Valentina Siniscalchi pone le sue basi evocative sul richiamo e il risveglio dei grandi archetipi ancestrali. Essi vivono perché evocate e non risvegliate ma, richiamate per materializzarsi, ognuno con un proprio nome e una sua identità. Eternamente esistenti - osservano in movimento su se stesse assumendo i cambia-forme, il popolo degli uomini operoso, impegnato e intento a costruire monumenti in superficie.

Le creature di Valentina Siniscalchi sono degli osservatori - sono degli spettatori: non intervengono sui destini personali o collettivi degli individui, ma evocati si mostrano e si auto pongono alla nostra coscienza, con certezza e concretezza, dimostrano che non siamo soli anche nell'eterno silenzio dell'Atelier - ma c'è sempre qualcuno con noi - in fin dei conti nessuno di noi è mai solo. Bisogna saper convivere con loro. Essi vivono e ci osservano. "

 

Jeanfrancois Pugliese

Accademie Royale Des Beaux Art - Bruxelles -

pontificia facoltà di sacra teologia s.francesco di Sales - Napoli.

 

 

 

 

 

 

ACQUISTA UN'OPERA

 

 © copyright, all rights reserved

ExpArt Studio&Gallery

a cura di Silvia Rossi

 

Via Borghi 80, Bibbiena

 

P.IVA  02054290511